Asportazione Cisti Sebacee

L’Asportazione di Cisti Sebacee a Palermo presso il DbMedicalCenter è uno tra gli interventi di Chirurgia Ambulatoriale eseguiti in Anestesia Locale.

Definizione

Le cisti sebacee si formano dal rigonfiamento dei follicoli piliferi. La crescita delle cisti è lenta, indolore ed avviene sotto forma di grumi sotto pelle che possono infiammarsi e gonfiarsi. Le cisti hanno l’aspetto di una vescica e contengono al loro interno aria, liquido, sebo o altra sostanza solida. Compare di solito come un piccolo, ma non doloroso, grumo molle sotto pelle, che se si infetta, può subire arrossamento, essere dolorante e provocare febbre. Dalle cisti può inoltre fuoriuscire del materiale di colore grigio-bianco, denso, maleodorante. Le sedi in cui compaiono nella maggior parte dei casi le cisti sebacee sono nel cuoio capelluto, nuca, spalle, ascelle, glutei.

Procedura

Le cisti sebacee non sono pericolose e possono essere trattate anche con rimedi semplici:applicazione cutanee, pomate, farmaci per via orale. Viceversa se la ciste si ingrandisce e diventa fastidiosa anche per l’estetica , si può decidere di asportarla chirurgicamente. L ‘Asportazione Cisti Sebacee avviene Tramite una piccola incisione effettuata in anestesia locale per rimuovere la neoformazione cistica sebacea. Nel caso in cui si sia in presenza di infezione, si possono assumere antibiotici per bocca per eliminare il rischio di diffusione dei germi. Per la sutura si preferisce utilizzare sempre dei materiali e tecniche di suture meno traumatiche al fine di lasciare il minore esito cicatriziale.
La procedura dura circa 15- 20 minuti a seconda della sede e dimensione della cisti. Le cisti possono talvolta infettarsi e formare ascessi dolorosi. Le cisti possono ritornare anche dopo essere state rimosse chirurgicamente.