Correzione Cicatrici

La Correzione di Cicatrici a Palermo presso il DbMedicalCenter è uno degli interventi di Chirurgia Ambulatoriale eseguiti in Anestesia Locale.

Definizione

Il processo di cicatrizzazione in genere avviene  in maniera normale, con una cicatrice poco visibile e nel complesso soddisfacente, ma alle volte può avvenire  in maniera eccessiva ed esuberante. In questo caso si potrà avere una cicatrice ipertrofica. Questo fenomeno dipende in larga misura dalle caratteristiche dell’individuo, dalla zona interessata dalla lesione e dal tipo di ferita.
Nel caso in cui invece la cicatrizzazione risulti deficitaria, ci si troverà di fronte ad una cicatrice distrofica, o addirittura, a una ferita che non guarisce. Questo fenomeno è dovuto, nella maggioranza dei casi, a una condizione patologica locale o generale dell’organismo. Situazioni che favoriscono la difficoltà di guarigione di una ferita sono: problemi locali di circolazione sanguigna, infezioni, oppure disturbi che coinvolgono tutto l’organismo come il diabete, alcune malattie metaboliche o endocrine, gli stati di denutrizione o l’assunzione di alcuni farmaci come i corticosteroidi.
Un’altra modalità di cicatrizzazione anomala è data dalla formazione di cheloidi, cui alcuni individui sono predisposti. Il cheloide va distinto dalla cicatrice ipertrofica, anche se di aspetto simile, perché ha una storia clinica totalmente differente: può insorgere anche su piccolissime lesioni o addirittura spontaneamente e deborda sempre al di fuori dei limiti della lesione iniziale. Spesso prude o duole spontaneamente, sintomi invece assenti nella cicatrice ipertrofica. Se asportato chirugicamente tende a riformarsi.

Procedura

 L’approccio al trattamento di Correzione Cicatrici è di tipo medico (utilizzando pomate a base di collagenasi o farmaci steroidei), chirurgico (asportazione e sutura) o tramite laser. per tutte queste procedure la durata massima è di 30 minuti.