Trattamento Verruche

Il Trattamento delle Verruche a Palermo presso il DbMedicalCenter è uno tra gli interventi di Chirurgia Ambulatoriale eseguiti in Anestesia Locale.

Definizione

 Le Verruche sono delle escrescenze carnose, dure di natura benigna, causate da un’infezione virale. Queste lesioni epidermiche sono molto frequenti e generalmente insorgono in pazienti di giovane età. Il contagio si verifica per lo piu’ per via diretta, cioè toccando le verruche altrui, ma perchè ciò si verifichi il la pelle deve essere abrasa, deve avere quella che noi medici chiamiamo una soluzione di continuo, altrimenti il virus non passa. Oppure il contagio si puo’ verificare attraverso le squame della verruca che cadono in zone umide, ad esempio piscine, saune o su un asciugamano, sebbene sia stato dimostrato che questo virus sopravvive poco all’esterno. L’altra possibilità di contagio, riguarda le verruche genitali, rientra nelle malattie sessualmente trasmesse, ed avviene per contatto venereo generando i cosiddetti condilomi o creste di gallo.

Procedura

Non esiste una cura o una terapia per le verruche , quindi l’unico Trattamento per eliminarle e’ quello di asportare fisicamente. Ciò bisogna che avvenga il più presto possibile proprio perchè trattandosi di un virus autoinoculante, più a lungo rimane sulla pelle maggiore è la possibilità che dopo 3-4 mesi avvenga una recidiva. Dopo una piccola anestesia locale la verruca viene asportata chirurgicamente ed il fondo viene coagulato per evitare la comparsa di recidive. Il Trattamento Verruche dura circa 15-30 minuti in base alla dimensione e numero delle verruche presenti.